Guido Bene, la polizza auto comportamentale di Sara Assicurazioni che premia uno stile di guida virtuoso, è il primo prodotto RC Auto che affronta i temi dell’Ambiente, della Responsabilità e della Convenienza sottoponendoli alla verifica di un ente terzo specializzato.
Grazie alla scatola nera connessa all’app SaraConMe, Guido Bene attribuisce ad ogni viaggio un punteggio sulla base dei km percorsi, le accelerazioni, le frenate e lo stile di guida, che si tramuta in uno sconto al rinnovo fino al 40% del premio di tariffa. Ogni cliente può verificare tramite l’app il proprio comportamento alla guida e, in un’ottica di coaching, può monitorare e migliorare le proprie performance tramite un meccanismo di autoapprendimento. A favore della trasparenza, Sara Assicurazioni ha deciso di far verificare da una terza parte indipendente la comunicazione relativa al prodotto. Infatti, il claim relativo a Guido Bene, ovvero la descrizione che racchiude le caratteristiche e i benefici del prodotto, è stato validato e verificato secondo lo standard ISO/TS 17033/2019 da Bureau Veritas Italia, leader a livello mondiale nei servizi di verifica di conformità.
In particolare, il claim relativo alla polizza Guido Bene “la polizza auto con benefici concreti”, descrive l’impegno di Sara Assicurazioni in tre ambiti specifici:
- Ambiente: grazie allo stimolo a percorrere meno chilometri e a migliorare il proprio stile di guida favorisce il contenimento delle emissioni;
- Responsabilità: l’adozione di un comportamento responsabile da parte del conducente contribuisce a una maggiore sicurezza stradale;
- Convenienza: attraverso il sistema premiante incoraggia una guida responsabile, riconoscendo una netta riduzione del premio di polizza al rinnovo.
A questo si aggiungono altri benefici indiretti come il sistema di comunicazione “paperless” (le informazioni relative alle performance e allo sconto maturato vengono fornite esclusivamente tramite app ed email) e un ciclo di vita delle auto potenzialmente più lungo grazie all’incentivo al minor utilizzo e ad una guida responsabile che generano una minor usura del mezzo.
Il prodotto Guido Bene si pone nel contesto dell’impegno di Sara verso i temi della guida sicura e responsabile, che promuove attraverso soluzioni assicurative innovative e iniziative di sensibilizzazione rivolte ai più giovani, oltre ad essere Title Sponsor dei Centri di Guida Sicura Aci di Vallelunga e Lainate.
“Sara, Compagnia Assicurativa dell’Automobile Club d’Italia, ha naturalmente a cuore la sicurezza della mobilità e, con essa, la vita stessa degli automobilisti e di tutti gli utenti della strada. Questa attenzione si traduce anche nei nostri prodotti ed è per questo che siamo molto orgogliosi di aver ottenuto il riscontro positivo di Bureau Veritas dopo un accurato processo di verifica, un risultato importante che riconosce il nostro impegno per generare un cambiamento positivo riducendo la probabilità di incidenti e limitando le emissioni” ha dichiarato Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni
“Attraverso tecnologie innovative e una gamma completa di prodotti e tutele, Sara ha costruito un vero e proprio ecosistema della mobilità che risponde alle esigenze di sicurezza di tutti gli utenti della strada in modo personalizzato, flessibile e offrendo al tempo stesso importanti opportunità di risparmio. Guido Bene consente di migliorare il proprio comportamento alla guida, così da ottenere un vantaggio diretto sul premio di rinnovo annuale e contribuire a un ambiente più sostenibile e ad una circolazione più sicura” ha commentato Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni
Andrea Filippi, Certification Service Line Manager di Bureau Veritas Italia, ha affermato: “In un contesto in cui la comunicazione sui temi della sostenibilità è poco regolamentata e rischia di essere fuorviante, è fondamentale fare riferimento a norme ed enti che diano solidità alla comunicazione. Il fatto che Sara Assicurazioni abbia deciso di sottoporre il proprio claim etico alla verifica di un Ente di terza parte indipendente ai sensi della ISO/TS 17033/2019 dimostra l’impegno della Compagnia non solo ad affrontare queste tematiche ma anche a comunicarle in modo corretto”.